In\Visible Cities 2019

GORIZIA / TRIESTE / GRADISCA
1-15 LUGLIO 2019

FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE

.

 

Il programma

 

  PROGRAMMA SINTETICO

  LIBRETTO SFOGLIABILE

  PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Focus 2019: LEONARDO, IMMAGINI DEL FUTURO

 

In occasione del 500 anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, la quinta edizione del Festival decide di dedicare il suo focus al dialogo tra arte e scienza, di cui il maestro toscano è uno dei massimi rappresentanti. Agli artisti invitati e a quelli in residenza è stato proposto di esplorare ad ampio raggio la relazione tra questi due ambiti disciplinari, ponendo al centro dell’attenzione la capacità della scienza e delle arti (nel passato e nel presente) di immaginare, raccontare e progettare il futuro, modificando l’immaginario delle persone.
In che modo l’arte, il teatro, i nuovi media sono influenzati dalle ricerche scientifiche e in che modo possono rappresentarne le teorie e le scoperte?
Leonardo, al contempo artista, scienziato e ingegnere rappresenta la figura simbolo, il testimone, di come scienza e arte possano parlare linguaggi comuni, dialogare, influenzarsi a vicenda.
Un festival che parlerà, dunque, del dialogo tra arte e scienza attraverso processi creativi in cui arte e nuove tecnologie si fonderanno in performance e installazioni originali.