OPEN CALL PER SPETTACOLI/PERFORMANCE/INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI IN RESIDENZA 2023

Il seguente bando, promosso dal Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali, Associazione Quarantasettezeroquattro, Associazione Kaleidoscienza, Fondazione WWF Italia – Area marina protetta di Miramare, OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste e Università degli Studi di Udine è rivolto a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie interessati a presentare:

  1. spettacoli/performance, anche interdisciplinari (teatro, danza, musica, nuove tecnologie);
  2. creazioni installative e/o performative negli spazi naturali e di ricerca.

La fase iniziale di sviluppo del progetto si svolgerà all’interno di una residenza artistica di una settimana (entro il 30/07/23) a Gorizia, durante la quale gli artisti selezionati avranno modo di lavorare con:

  • Università degli Studi di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e
  • Legambiente FVG
  • CeVI – Centro di Volontariato Internazionale
  • Consumatori Attivi
  • Irisacqua Srl
  • Acquedotto Poiana Spa

I progetti dovranno lavorare sul concetto chiave di “ciclo idrico integrato” declinato secondo almeno una di queste linee guida:

  • promuovere il dialogo tra artisti, ricercatori e tecnici contaminando metodologie, pratiche e linguaggi, per una crescita personale e professionale per tutti i soggetti coinvolti;
  • basarsi su un lavoro di ricerca sul campo: dialogo con ricercatori e tecnici, interviste, ricerca sugli spazi di lavoro ecc.
  • valorizzare gli enti della regione che pongono al centro della loro attività lo studio del ciclo idrico integrato

I percorsi di ricerca e creazione artistica dovranno prendere avvio da alcune domande chiave:

Cos’è il ciclo naturale dell’acqua e il ciclo idrico integrato e qual è l’impatto dell’attività antropica sulla risorsa idrica, a livello globale e locale.

Come si effettua l’analisi dello stato qualitativo e quantitativo della risorsa idrica, come avviene la sua gestione?

Qual è la relazione che il cittadino ha con l’acqua? Qual è la percezione rispetto all’utilizzo della risorsa acqua nel suo quotidiano e del suo ruolo nella preservazione di questa risorsa?

Quale può essere il ruolo degli enti e della cittadinanza nel contrasto agli effetti dei cambiamenti globali e dell’emergenza idrica e nella promozione della conoscenza e coscienza collettiva sulla corretta gestione e tutela della risorsa acqua?

Le performance frutto del periodo di residenza artistica saranno presentate, anche nella forma della prova aperta, presso le sedi di uno degli enti coinvolti o in una location concordata tra il 30 agosto e il 3 settembreall’interno della programmazione del Festival In\Visible Cities a Gorizia.

Condizioni: compensi e ospitalità »

È previsto un cachet lordo complessivo di 1.200 euro.

È prevista la copertura dei costi di alloggio per un periodo di 7 giorni

Deadline »

11 giugno 2023.