CONTAMINAZIONI DIGITALI 2020

FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE

Udine _ 23—24 luglio 2020
Turriaco _ 30 luglio — 1 agosto 2020
Capriva del Friuli _ 7 — 8 agosto 2020

Un Festival multimediale e itinerante che intende portare i linguaggi del contemporaneo nei piccoli paesi del Friuli– Venezia Giulia, intercettando nuovi pubblici, coinvolgendo le comunità, favorendo la partecipazione.

Un Festival che propone spettacoli e installazioni multimediali che fanno interagire linguaggi differenti: teatro, danza, video, musica, nuove tecnologie.

Un Festival multidisciplinare e diffuso che pone al centro dell’attenzione il dialogo tra le arti performative, i linguaggi digitali e gli spazi urbani.

Un Festival partecipato che, attraverso la formula della residenza artistica, promuove il lavoro di artisti giovani ed emergenti, favorendo la realizzazione di progetti site specific, in sinergia con il territorio e con le persone che lo abitano.

FOCUS 2020

ECOSISTEMI

Il concetto di ecosistema si definisce come “unità ecologica” in cui interagiscono esseri viventi e specifici elementi non viventi. Un ecosistema si ha quando uomini, animali, vegetali sono in relazione con un ambiente specifico e generano un equilibrio dinamico.

Parlare di ecosistemi significa allora parlare del rapporto dell’uomo con l’ambiente, di ecologia, di sostenibilità, di modelli di produzione e stili di vita. Ma significa anche parlare di tecnologie. In un mondo sempre più interconnesso, globale e tecnologico, riemergono con forza i richiami a dimensioni locali, tradizionali, sostenibili.

Globale e locale appaiono sempre più spesso in contrasto eppure profondamente collegati. Basti pensare alla proliferazione di ecosistemi virtuali che sempre più si mescolano e confondono con quelli reali. Attraverso i linguaggi del teatro, della musica, del video, gli artisti invitati al festival ragioneranno su questi temi, alternando punti di vista, sguardi e approcci, alternando toni poetici, critici, umoristici.

ARS. Arti Relazioni Scienze

Grazie alla collaborazione con i festival ARS. Arti Relazioni Scienze e Science in the City Festival, Contaminazioni digitali 2020 propone un secondo focus, dedicato al dialogo tra arte e scienza e le relazioni che ne scaturiscono. Gli artisti si interrogheranno su alcuni dei temi che la comunità scientifica internazionale indica di maggiore impatto sul nostro futuro, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e ambiente, al cambiamento climatico, alla sostenibilità, al rapporto tra ambiente fisico e ambienti virtuali.

In mezzo, tra le arti e le questioni scientifiche, il festival pone le relazioni tra i i linguaggi del teatro, della musica, della danza, del video e i linguaggi usati dai ricercatori. Ma anche le relazioni tra gli artisti, le loro opere/performance e gli spazi delle città ospitanti: i luoghi della città sono spazi di relazioni che influiscono sui linguaggi espressivi, determinandone l’efficacia della comunicazione, ma al contempo sono fonte di stimoli per una riflessione su questioni di carattere scientifico.

IL PROGRAMMA PER LOCATION

I PARTNER