CONTAMINAZIONI DIGITALI 2023

San Martino del Carso, Redipuglia, Turriaco 2023

Contaminazioni digitali.
Una rassegna multidisciplinare, che propone una programmazione di teatro, danza e performance in piccoli centri del Friuli Venezia Giulia. Proposte che intendono avvicinare ai linguaggi del contemporaneo un pubblico ampio, coinvolgendolo, rendendolo partecipe, offrendogli esperienze in cui il piacere del racconto si fonde con il fascino della visione e con la forza dell’azione performativa.

Una programmazione di qualità e di ricerca che propone, oltre a spettacoli, talk e proiezioni, anche performance itineranti, a cielo aperto, multimediali, attraverso cui si intende raccontare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale della regione, offrendo nuove modalità di fruizione di spazi urbani, di ambienti naturali, di luoghi della memoria.

Tappa 1 / Il Carso e l’Isonzo
Questa prima tappa di Contaminazioni digitali si focalizza su due degli ambienti naturali più caratteristici del Friuli Venezia Giulia: il Carso e l’Isonzo. A San Martino del Carso e a Redipuglia il pubblico potrà partecipare a due esperienze performative coinvolgenti e interattive (Di Fronte e Oltrepassare), entrambe tese a esplorare i luoghi della Grande guerra attraverso la contaminazione tra diversi linguaggi.

Progetti che nascono da processi creativi e residenze in cui drammaturghi, registi e coreografi hanno collaborato con la popolazione locale, con storici e naturalisti: un lavoro collettivo capace di coniugare cammino e narrazione,
dimensione poetica e approfondimentostorico.

A Turriaco l’Isonzo sarà al centro di due delle quattro giornate di programmazione.
Il fiume, inteso come spazio di relazione, come risorsa naturale, e come
simbolo di un intero territorio e della sua storia, sarà al contempo spazio ospitante e protagonista di performance artistiche e di danza, audiovisive e multimediali.

ARS. Arti, relazioni, scienze
Contaminazioni digitali dedica una sezione della sua programmazione al rapporto tra linguaggi artistici, tematiche scientifiche e spazi naturali ospitando alcuni degli eventi della rassegna “ARS. Arti Relazioni Scienze” promossa dal Comune di Gradisca d’Isonzo.

ARS intende esplorare nuove possibilità nell’ambito della divulgazione scientifica, favorendo la nascita di nuove produzioni frutto della collaborazione tra drammaturghi, registi, attori e danzatori da un lato, e scienziati, ricercatori e divulgatori dall’altro. Propone spettacoli, performance, talk, esperienze di visita ed esplorazione in cui alcuni temi legati alla scienza e all’ambiente vengono affrontati creando un reale dialogo tra diversi punti di vista e differenti linguaggi.

IL PROGRAMMA

Eventi

Clicca qui per aggiungere il proprio testo