PIAZZA VITTORIA
Dal 25 al 29 maggio 2016


 

 

Idea e progetto di Diana Ciufo, ricerca videografica e comunicazione di Elisa Cuciniello, allestimento e consulenza artistica di Marco Mastantuono
In collaborazione con Full of Beans, Fiat 500 Club Italia (coordinamento Trieste-Gorizia)

Nuovo Cinema 500 immagina un punto d’osservazione tutto speciale nella città, un dispositivo di visione di immagini in movimento che possa condividere memorie e moltiplicare gli sguardi sullo spazio urbano.
Per In\Visible Cities il piccolo cinema in movimento continua il suo viaggio e si propone come isola di salvezza temporanea dalla catastrofe grazie al cinema: brevi cartoline video indagheranno la memoria e il racconto di eventi catastrofici, ma anche fantasmagoriche avventure di ricostruzione e rinascita di ambienti, mondi, emozioni con il fine di affascinare e coinvolgere gli spettatori che si troveranno ad incontrarla durante il loro percorso nella città.
In pieno stile guerrilla cinema, Nuovo Cinema 500 irrompe nelle città diventando elemento di valorizzazione degli spazi cittadini e dell’architettura urbana.
Un’originale esperienza immersiva e di coesione sociale che coinvolge e diverte il pubblico. Un cinema a domicilio per fermarsi, guardare, emozionarsi e ripartire.


 

Nuovo Cinema 500 nasce nel 2014 dal tentativo di approcciare la città con un chiaro obiettivo multidisciplinare, coinvolgendo artisti, architetti, studiosi di cinema, psicologi ma anche semplici curiosi o appassionati. Negli anni sono state raccolte narrazioni, video, cortometraggi e interviste realizzate da giovani videomaker italiani e internazionali che riflettono sul rapporto tra memoria, territorio e spazi abitati.
Diana Ciufo ideatrice del progetto e dell’allestimento
Elisa Cuciniello: ricerca videografica e comunicazione
Marco Mastantuono: allestimento e la consulenza artistica
In collaborazione con Full of Beans, Fiat 500 Club Italia (coordinamento Trieste-Gorizia)