VIA RASTELLO
27 maggio 2016 ore 12 (spettacolo riservato alle scuole) e ore 21


 

 

Interpreti e regia Natalie Norma Fella Sara Raines, una produzione In\Visible Cities – Associazione Quarantasettezeroquattro, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo

Il progetto 40 d.T. prende le mosse da un esperimento mentale: cosa succede se una carnica scappata in Francia per fuggire dal terribile Orcolat, e una lombarda che nulla sa di quell’Orcolat, si ritrovano all’epicentro di una riflessione sulle “grandi emergenze”? E cosa succede se, attraverso ricerche e interviste, quella carnica e quella lombarda creano un manuale “for Dummies” (per negati) per prepararsi a una catastrofe futura?
Due linee temporali guidano la ricerca delle due performer, che si pongono come prime “dummies” cui il manuale è rivolto. Una linea tende al passato, per sconfiggere la paura e il trauma trasmessi dalla generazione che ha vissuto il terremoto. L’altra linea tende al futuro, per scoprire se l’immaginario della catastrofe possa agire positivamente sulla generazione nata dopo il ’76.


 

Natalie Norma Fella (Milano) e Sara Rainis (Tolmezzo) si incontrano alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Dopo il diploma, Natalie partecipa ai laboratori di Fuoco alla Paglia, dove scopre il metodo degli etjud di Vasiliev’, Sara si forma sotto la guida del maestro Jurij Alschitz.

 


Video