TREE D SCANNING

TREE D SCANNING

DOMENICA 6 SETTEMBRE /

dalle 14:00 alle 18:00

GRADISCA D'ISONZO /

Punto di partenza:

Sala Consiliare, Palazzo Torriani

Ingresso libero con prenotazione

massimo 10 partecipanti

TREE D SCANNING

T.S. Anna e Adri Schokker

Durante il workshop di Tree D Scanning i partecipanti impareranno a catturare digitalmente elementi della natura come alberi, piante, licheni, utilizzando diverse tecniche di scansione 3D ed avranno un assaggio dei meccanismi che portano a trasformare il materiale raccolto in arte digitale ed ambienti di gioco virtuali.

Il workshop è una combinazione tra l’analisi accurata della natura intorno a noi e l’apprendimento delle tecniche di digital imaging per la raccolta dell’ambiente attraverso la scansione 3D.

Il workshop è parte di una ricerca artistica in corso, “The Forest” di Adri Schokker e T.S. Anna, il cui obiettivo è raccogliere digitalmente elementi di diverse foreste nei Paesi Bassi ed in Europa. Tutto il materiale collezionato viene processato ed aggiunto a “The Forest” – una combinazione di archivio digitale e mondo virtuale che reimmagina e intreccia diverse foreste europee.

In questo workshop, della durata di 4 ore, ci si concentrerà sulle diverse tecniche di scannerizzazione e sulle loro applicazioni pratiche. Il workshop include un’introduzione su strumenti e metodi, seguito da un’uscita in natura dove ogni partecipante sceglierà un elemento naturale da osservare, analizzare ed infine catturare in 3D. Il workshop si concluderà con la dimostrazione del funzionamento del software e del processing dei materiali raccolti. Non sono necessarie conoscenze pregresse, ma se i partecipanti dovessero possedere una propria fotocamera, è consigliato portarla.

A cura di / T.S. Anna e Adri Schokker

In collaborazione con/ Media Art Friesland

Con il contributo dell’Ambasciata e consolato generale dei Paesi Bassi

style="border:0" allowfullscreen>