Immaginare l’invisibile

SABATO 13 LUGLIO 2019
18.30 – 19.15 / Museo Santa Chiara, corso Verdi 17

Immaginare l’invisibile
Tavola rotonda con gli artisti selezionati per la residenza “The Unseen 2019”

Livia

Per il secondo anno consecutivo l’organizzazione rumena Scientifica, con il supporto e il patrocinio di Pro-ESOF 2020, offre ad un gruppo di artisti rumeni selezionati tramite call la possibilità di visitare alcuni Istituti scientifici con sede a Trieste per realizzare nuovi progetti che leghino arti e scienze da presentarsi al pubblico a Cluj-Napoca (Romania) a fine 2019.

La residenza “The Unseen” offre agli artisti rumeni un contesto per indagare il rapporto tra arte contemporanea e ricerca scientifica avanzata con l’obiettivo di costruire un ponte tra questi due approcci alla conoscenza, di esplorare nuovi modi di riflessione che incrocino arte e scienza e di supportare la creatività necessaria per sviluppare entrambe le discipline.

Nell’ambito della tavola rotonda “Immaginare l’invisibile” gli artisti rumeni avranno l’opportunità di mettersi in contatto e confrontarsi con una comunità di artisti internazionali presenti a Gorizia in occasione di In\Visible Cities.

Gli artisti rumeni selezionati per la residenza “The Unseen” 2019 sono: Hybrid Lab (Ana Tudorică + Eranio Petrușka), Ioana Trușcă , Lucian Indrei, Maria Băcilă

Il progetto “The Unseen” è organizzato da Scientifica in collaborazione con Fondazione Internazionale Trieste nell’ambito del quadro internazionale Pro-ESOF 2020 (EuroScience Open Forum) ed è co-finanziato dal National Cultural Fund Administration (AFCN) con il supporto di SciFabLab .

SCIENTIFICA è un’organizzazione che coinvolge pensatori, visionari e maker per promuovere, sostenere e stimolare la collaborazione tra le scienze e gli altri campi della cultura. Bucarest e Cluj-Napoca – Romania

2646-scientificatransparentproESOF_EUROSCIENCE_logotypes layout