Tracce intorno a noi

Tracce intorno a noi

367 367 people viewed this event.

Workshop

Un luogo, i suoi elementi: naturale ed artificiale convivono. Libertà di movimento e di esplorazione: scopriamo le caratteristiche dei materiali intorno a noi non percepibili alla vista o al tatto. Esploriamo l'ambiente in modo nuovo. Scopriamo la composizione delle superfici naturali o artificiali utilizzando strumenti scientifici analogici e digitali. Catturiamo la traccia lasciata dalle superfici con la tecnica del frottage, nella mescolanza di materiali e mezzi scopriamo infinite possibilità compositive. Creiamo un tempo per esercitare un'osservazione che vada oltre la superficie delle cose.

OBIETTIVI Ai partecipanti viene data la possibilità di osservare superfici di diversi materiali naturali ed artificiali utilizzando lenti di ingrandimento tradizionali e lenti di ingrandimento applicate agli smartphone. Impareranno a utilizzare questi strumenti nel modo più opportuno per rivelare strutture non visibili ad occhio nudo. Potranno sperimentare una tecnica artistica, il frottage, per catturare la texture dei materiali. La scelta dei materiali e le variabili nell’applicazione della tecnica metteranno i partecipanti in condizione di generare una composizione artistica personale ispirata dall’osservazione dell’ambiente circostante oppure dalla suggestione creata dalle texture collezionate.

CONOSCENZE PREGRESSE RICHIESTE AI PARTECIPANTI nessuna

ATTREZZATURE/SOFTWARE FORNITE lenti blips per smartphone o tablet, lenti di ingrandimento, materiali per l’attività artistica

ATTREZZATURE/SOFTWARE DA PORTARE smartphone o tablet con fotocamera (individuale) alcuni dispositivi di emergenza verranno messi a disposizione da Kaleidoscienza

Kaleidoscienza è un’associazione culturale, nata nel 2010 e con sede a Udine, che si occupa di divulgazione scientifica. È una realtà dinamica e innovativa che si avvale delle diverse competenze, in campo scientifico, artistico, informatico e didattico, presenti all'interno del gruppo di lavoro. La sua mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l'arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno. In questi anni Kaleidoscienza ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici, enti di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, su biologia, fisica, chimica, alimentazione, educazione ambientale, botanica e nuove tecnologie, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

www.kaleidoscienza.it

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/158603337853 →

 

Data e ora

11-07-2021 // 17:00 to
18:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends