L’Arte del Selfie nel Medioevo. Le Rime Petrose, Giovanni Succi racconta il Dante che non ti aspetti. Primo Capitolo

L’Arte del Selfie nel Medioevo. Le Rime Petrose, Giovanni Succi racconta il Dante che non ti aspetti. Primo Capitolo

1558 1558 people viewed this event.

Il frontman dei Bachi Da Pietra presenta le Rime petrose di Dante in un racconto intenso e a tratti spiazzante che conduce ad incontrare un Sommo Poeta al di là di ogni stereotipo. Un Dante calato nel proprio tempo, e non nel nostro, come spesso si tende a fare, incredibilmente alle prese con l’amore carnale in un contesto del tutto terreno. “A 700 anni della morte, il mio personale impegno è quello di restituire un Dante vivo. Nato e vissuto come chiunque altro al mondo, non ha sfornato la Commedia per miracolo, da un giorno all’altro: ha fatto un percorso, in tempi talmente ostili e diversi che occorre una guida per immaginarli. Le Rime Petrose ci aiutano in questo viaggio nel tempo e rappresentano un passaggio fondamentale del percorso dantesco: la fase sperimentale.” Il racconto si focalizza sulle Rime Petrose, sconosciute ai più; sperimentali e a tratti violente. Un Dante che trentenne, rovescia completamente ogni Stilnovismo e si fa un selfie preso male: è solo, in balia di un mondo ostile, assediato dall’amore ossessivo per una donna di nome Petra, che non è Beatrice; non dà beatitudine o salvezza, anzi lo condanna al supplizio. In effetti non è neanche una donna, bensì una pargoletta: la prima Lolita della storia della letteratura.

Giovanni Succi, cantautore rock, performer. Laureato in Storia Della Lingua Italiana nel 1996, propone spettacoli letterari atipici, collaterali all’attività musicale, dedicati a G. Caproni, E. Sanguineti, G. Gozzano, ecc… Conduce Fuori di testo, locale virtuale su Patreon raccontando e leggendo autori in podcast, abbinandoli a degustazioni di vini e mix musicali.

Lo spettacolo è parte del progetto “Gradisca città visibile” attraverso cui InVisible Cities intende far scoprire al pubblico giardini, parchi e cortili privati, solitamente non accessibili.
Si ringrazia la famiglia Rizzo per l’ospitalità.

Dettagli aggiuntivi

Orario di fine - 19:15