RECONNECTION

RECONNECTION

797 797 people viewed this event.

Il suono per animare le emozioni che plasmano la nostra vita. L’unione uomo e natura, i suoi istinti primitivi e la sua profondità spirituale.
È questo il leitmotiv di Reconnection che vede protagonisti suoni della natura, strumenti a percussione e live electronics.

L'acqua in quanto materia fluida fornisce illimitate sfumature. Diventa uno strumento che permette all'esecutore una grande espressività, la gestualità, la teatralità. I mezzi attraverso cui l'acqua diventa suono sono le mani stesse dell'esecutore, con i molteplici modi di percussione elencati pocanzi.

Usare la natura come mezzo di espressione quindi è uno dei principi di base della composizione. 

Altro tassello fondamentale risulta essere l'aspetto improvvisativo.
L'acqua risulta avere anche la possibilità di plasmare il suono degli strumenti. Quanto più saranno immersi, più grave sarà la loro intonazione. Le percussioni simboleggiano la parte arcaica ed istintiva del desiderio di comunicare dell’uomo.


Gli strumenti utilizzati per la performance sono: acqua resa strumento musicale, waterphone, tamburi ad acqua, djembè, kalimba, balafon, tamburi a cornice, live
electronics, loop station. 

PER PRENOTARE Inviare un Whatsapp o SMS al numero 328 8535125 indicando Nome, Cognome, Spettacolo, Numero di biglietti.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso GRATUITO.

PRESENTAZIONE COMPAGNIA 

Nino Errera è percussionista, compositore, sound maker, la sua musica si basa sull'impatto emozionale, sulla ricerca del suono, sull'utilizzo di strumenti originali talvolta mai visti prima. Ha portato la sua musica da New York a Berlino, da Parigi in Pakistan, da Roma ad Hollywood. La sua completa formazione artistica che va dalla musica classica, alla musica etnica, alla pop music, alla musica sperimentale, lo porta a collaborare con alcuni fra i musicisti, compositori ed artisti di maggior rilievo nel panorama musicale : Ludovico Einaudi, Steve Reich, Paolo Fresu.

NINO ERRERA 

 

Progetto promosso all’interno della rassegna Contaminazioni digitali

Progetto selezionato sul bando Richiedo Asilo artistico, all’interno del progetto “Visioni future”, da una commissione di giovani curatori Under 20.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://wa.me/message/UBK4NLSGRVCGL1 →

 

Data e ora

08-09-2023 // 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends