Peacefull Places

Peacefull Places

782 782 people viewed this event.

Laboratorio di improvvisazione e movimento

Un viaggio nel contatto fisico con l’altro, sia esso una carezza, un tocco, un abbraccio. Un’esperienza fisica, reale, in presenza che si concluderà con la sperimentazione di un’installazione in Realtà Virtuale. Dopo un anno di distanziamento forzato tra le persone, abbiamo deciso di inaugurare quest’edizione con un laboratorio dedicato a uno dei gesti più importanti a cui abbiamo dovuto rinunciare in questo periodo: l’abbraccio.
Attraverso tecniche di respirazione e di ascolto percettivo metteremo in luce il calore del gesto che lega due persone intime.
Il lavoro si baserà su un processo d’improvvisazione guidata, su semplici movimenti quotidiani, che permetteranno ad ogni coppia di esplorare il contatto in una nuova prospettiva e ad ogni individuo di scoprire strumenti di connessione con sé stesso e con l’altro.

Il laboratorio è inserito in un progetto che coniuga danza e realtà virtuale e che esplora il linguaggio del VR come strumento per studiare e “aumentare” un gesto apparentemente banale, ma anche come possibilità di creare un’esperienza emotiva e coinvolgente.
Il progetto con il visore VR potrà essere fruito, in anteprima, alla conclusione del laboratorio.

Sono benvenute coppie con diversi legami: innamorati, fratelli/sorelle, genitori/figli, nonni/nipoti, amici.
(Nel rispetto dei protocolli Covid le coppie devono essere conviventi o composte da persone che hanno la possibilità di avere un contatto fisico).

Il laboratorio è rivolto a coppie tra i 7-80 anni
Non è richiesta nessuna abilità particolare o precedenti esperienze.

A cura di Margherita Landi e Agnese Lanza

Progetto selezionato tramite Open Call Richiedo asilo artistico da Festival Contaminazioni Digitali, Dialoghi / Residenze delle arti performative a Villa Manin e Pim Off (Milano)

Margherita Landi e Agnese Lanza lavorano come danzatrici e portano avanti le proprie ricerche artistiche che condividono importanti punti di contatto, come l’interesse per il focus e la concentrazione, ma valorizzando al contampo le loro specificità: Agnese sviluppa ricerche sulla meccanica del corpo, sull’attenzione e la semplicità del gesto; Margherita invece si focalizza sui rituali umani in rapporto alle tecnologie.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/158565516729 →

 

Data e ora

01-07-2021 // 17:00 to
19:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends