Libra

Libra

1622 1622 people viewed this event.

Nata dalla collaborazione dell’astrofisico Roberto Trotta con il regista Gigi Funcis, LIBRA è una storia raccontata tramite attori in scena, ologrammi e un imponente visual mapping sulle mura della fortezza di Gradisca e, per la prima volta nella storia, sulla facciata del Castello di Miramare. La realizzazione ha coinvolto più di trenta persone tra attori, videomaker, musicisti e visual arti
st.Lorenzo Acquaviva, attore protagonista già alla terza collaborazione con il regista, sarà affiancato dalla giovanissima Lucrezia Fantini, classe 2004, da Davide Rossi della compagnia triestina Artifragili e da un attore del tutto singolare: l’intelligenza artificiale ED44, modellata sulle sembianze del famoso astronomo Ed Krupp, che ha contribuito al progetto dall’America. Decine di partecipazioni virtuali curate da Funcis animeranno la parete olografica, tra cui spiccano quelle di Carlo Rovelli e Piergiorgio Odifreddi. L’enorme proiezione sulla parete di Gradisca sarà invece realizzata da Federico Petrei (Deltaprocess), veterano del visual mapping. La parte musicale–ideata da Eterea Postbong Band–è arricchita da contributi di Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35) e Nicola Manzan (Baustelle, Ligabue), in una gamma timbrica che va dall’arpa alla batteria. Siamo nel 2042. Il cielo è attraversato da centinaia di migliaia di satelliti che formano costellazioni artificiali, oscurando così le stelle. L’umanità nel frattempo ha sviluppato la sindrome da shopping seriale, detta SSS, un nuovo disturbo psicologico che spinge le persone a comprare lo stesso prodotto all’infinito. Virgil lavora di notte come supervisore della Papè Satelliti, ma il suo pensiero è sempre rivolto alla moglie Alma, malata di una forma acuta di SSS. Un giorno Virgil scopre alcuni strani fotogrammi nascosti negli spot trasmessi. Grazie all’aiuto di Ed, un’intelligenza artificiale basata sul cervello di un astronomo, e di Bice, una ragazzina problematica e dotata, Virgil capirà lo scomodo segreto dietro a quei fotogrammi. E dovrà prendere una decisione.

regia Gigi Funcis
soggetto Roberto Trotta, Gigi Funcis
sceneggiatura Gigi Funcis, Giulia Corallo
attori in scena Lorenzo Acquaviva, Lucrezia Fantini, Davide Rossi
visual fx Gigi Funcis, Federico Petrei (Deltaprocess)
con l’amichevole partecipazione di Carlo Rovelli, Piergiorgio Odifreddi, Ed Krupp

LIBRA è stato pensato e prodotto da una compagnia eterogenea capitanata da Roberto Trotta, astrofisico, autore e comunicatore della scienza, e Gigi Funcis, regista, visual designer e musicista. La realizzazione ha coinvolto più di trenta persone tra attori, videomaker e visual artist. L’attore Lorenzo Acquaviva, alla terza collaborazione col regista, sarà affiancato sul palco dalla giovanissima Lucrezia Fantini.

Dettagli aggiuntivi

Orario di fine - 22:30

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-libra-167094569355 →

 

Data e ora

12-09-2021 // 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends