IL TEMPO DELLE LUCCIOLE

IL TEMPO DELLE LUCCIOLE

974 974 people viewed this event.

Cos'è questo paesaggio? E' tutto qui, quello che abbiamo davanti agli occhi? A queste domande prova a rispondere Alessandro Ruzzier  dopo aver attraversato il territorio dell'intera regione Friuli Venezia Giulia. Quello che vede non è solo uno spazio ma anche un tempo, durante il quale, nel corso degli ultimi 100 anni, si è dissolta la civiltà contadina.

I campi coltivati in maniera intensiva sono diventati enormi deserti. Attraversandoli è raro incontrare qualcuno. I trattori guidati dal GPS ospitano nelle cabine uomini che non toccano mai la terra. E quello spazio tra l'osservatore e l'ultimo orizzonte dove termina lo sguardo è insieme terrificante e stupefacente.

Il risultato di questa ricerca è un ibrido tra una videoinstallazione e un documentario.

Un diario visivo dove immagini e osservazioni puntuali costituiscono la struttura narrativa del lavoro. Il suono ambientale è sempre presente, seppure a volte modificato e filtrato.
Per chi si aspetta un film, nella sua accezione più classica, diciamo subito che non troverà niente di tale.

E’ chiaro, anche biograficamente, che questo è un lavoro che nasce da un atteggiamento fotografico, da un’insistenza dello sguardo che trova origine e testimonianza nella ricerca di certi autori italiani e stranieri dagli anni ’70 – ’80 in poi.
E questo filone visivo ha un intreccio profondo con la letteratura.

In quegli anni fotografi e scrittori viaggiano metaforicamente, e anche nella realtà, sulle stesse strade, dando vita ad una rinnovata visione di quel paesaggio che fino a quel momento siamo stati capaci di cogliere solo nel suo manifestarsi più generico e sfuggente.

A seguire, il regista Alessandro Ruzzier dialogherà con Donatella Ruttar, architetto, creatrice e curatrice di ricerche ed eventi culturali, di spazi e luoghi dove l’arte agisce ed interroga la storia ed il paesaggio.

Un film di Alessandro Ruzzier

Musiche di Cristina Spadotto, Mariano Bulligan
Supervisione e consulenza Federica Sansevero

Riprese, montaggio e design del suono Alessandro Ruzzier

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://wa.me/message/UBK4NLSGRVCGL1 →

 

Data e ora

31-08-2023 // 20:30
 

Categoria dell'evento

Share With Friends