GRADISCA COLD CASE

GRADISCA COLD CASE

502 502 people viewed this event.

Che fine ha fatto il professor Marko Švab?

Gradisca Cold Case è un’indagine intorno a un personaggio misteriosamente scomparso a Gradisca nel 1954, un professore dalle idee utopistiche e dalla vita nomade, ideata da Karakorum Teatro/La Confraternita Del Chianti per InVisible Cities, per la penna di Stefano Beghi e Riccardo Tabilio, e con lo sviluppatore Marco Prestigiacomo.

È un vero e proprio cold case, un caso irrisolto proveniente dal passato, che chi partecipa alla performance può risolvere esplorando la città grazie al proprio cellulare e a Telegram, decidendo in prima persona dove orientare le indagini.

Attraverso il proprio smartphone si riceveranno indicazioni e indizi sulla possibile sorte del professore scomparso e insieme un racconto avvincente della storia del borgo e dei personaggi che lo hanno abitato – da Maria Bergamas, la madre del Milite Ignoto, all’intellettuale ebreo Elia Morpurgo, allo scrittore gotico Carlo H. De Medici. Fino a un finale che ci proietta nel presente, nella Gradisca di oggi, col suo passato stratificato e con il suo futuro ancora da scrivere.

Il format

Gradisca Cold Case è una performance che prende vita a partire dal format LaiKA, ideato da Karakorum Teatro. 

LaiKA è un format performativo, transmediale e immersivo. Sfrutta un sistema automatizzato di dialogo (un chatbot) capace di condividere con il singolo spettatore contenuti multimediali diversificati e fruibili direttamente con il proprio smartphone. LaiKA nasce per accompagnare i singoli visitatori alla scoperta di luoghi, spazi urbani e collezioni museali: integra lo storytelling al gaming, la dimensione performativa al visiting, il teatro alla tecnologia. 

LaiKA pone il visitatore al centro di una storia con molteplici possibili sviluppi. Mette l’utente di fronte a delle scelte da compiere: sono esse a tracciare l’itinerario dell’esperienza di ciascuno e lo sviluppo narrativo della vicenda.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gradisca-cold-case-692919660357

ORARI DI PARTENZA

16.30,16.45, 17.00, 17.15, 17.30

MAX 5 PARTECIPANTI PER ORARIO 

Concept, drammaturgia e disegno sonoro: Stefano Beghi e Riccardo Tabilio
Sviluppo software: Marco Prestigiacomo
Voci: Susanna Miotto ed Emanuele Arrigazzi
Grafiche in-game: Riccardo Tabilio e Midjourney
Grafica e loghi: Francesco Paolo Cappellotto
Progetto artistico: Karakorum Teatro/La Confraternita del Chianti
Produzione: Karakorum S.R.L. Impresa Sociale e Quarantasettezeroquattro

Un progetto di Karakorum Teatro/La Confraternita Del Chianti e In/visible Cities

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gradisca-cold-case-692919660357 →

 

Data e ora

07-09-2023 // 16:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends