Esercizi di rivoluzione

Esercizi di rivoluzione

353 353 people viewed this event.

Il Parco Basaglia a Gorizia è un luogo di profonda potenza simbolica, crocevia di confini materiali, come quello fra Italia e Slovenia che ne costeggia un lato, e, soprattutto, immateriali, come quello fra ciò che si considera sano e ciò che si considera malato. Quando, nel 1961, appena nominato direttore dell’ospedale psichiatrico, Franco Basaglia rifiuta di firmare il registro delle contenzioni presentatogli dai medici, non sa che questo gesto istintivo è solo l’inizio di una rivoluzione di portata mondiale nell’approccio alla salute mentale. Di lì a poco, le alte reti che chiudono i padiglioni vengono abbattute e ha inizio una sperimentazione che ha il sapore della scoperta di un mondo nuovo. Il rapporto con la città è conflittuale, e Basaglia finirà per abbandonare il suo incarico per dare forma definitiva alle sue idee a Trieste. Da allora, il parco ha attraversato lunghi periodi di degrado che testimoniano la rimozione collettiva di quella esperienza. Eppure, è proprio a Gorizia che, per tentativi ed errori, forse alla cieca, Basaglia e la sua equipe si sono esercitati a modificare la realtà.

Circolo Bergman accompagna gli spettatori, guidati da cuffie wireless e immersi in un mondo di stimoli testuali e sonori, alla scoperta del parco Basaglia, Un’esperienza immersiva che porta a riflettere su cosa voglia dire attraversare un confine, a partire da quello che sperimentiamo fin dalla nascita, fra noi e il mondo: la nostra pelle.

Durata 70 minuti
Max 20 spettatori per ciascuna replica

concept
Circolo Bergman
testi e regia
Paolo Giorgio
musica e sound design
Marcello Gori
consulenza scientifica
Franco Perazza, Sara Fantin
una produzione
Quarantasettezeroquattro
in collaborazione con
Cooperativa la Collina
con il contributo della
Regione Friuli Venezia Giulia
progetto “Tracce. I linguaggi del passato raccontano il contemporaneo"

Circolo Bergman

È un collettivo di artisti fondato da Sarah Chiarcos, Marcello Gori e Paolo Giorgio (che ne cura la Direzione Artistica). Realizza performance context e site-specific sia in spazi teatrali sia nello spazio pubblico. Il lavoro del collettivo contamina le forme del teatro documentario e di comunità con strumenti espressivi mutuati dal campo delle arti visive. Esercizi di rivoluzione è la diciottesima creazione del collettivo, che compie quindi la maggiore età.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-esercizi-di-rivoluzione-405081267977 →

 

Data e ora

03-09-2022 // 19:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends