MATTEO BORDONE / CREATIVITÀ ARTIFICIALE? L’AI VA IN SCENA

Registrations have closed.
MATTEO BORDONE / CREATIVITÀ ARTIFICIALE? L’AI VA IN SCENA

MATTEO BORDONE / CREATIVITÀ ARTIFICIALE? L’AI VA IN SCENA

796 796 people viewed this event.

L’intelligenza artificiale sta entrando in modo sempre più deciso nel mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Ma cosa significa davvero, oggi, parlare di “AI” in questi ambiti. Come cambiano i mestieri creativi quando algoritmi e modelli generativi iniziano a scrivere testi, comporre musica, progettare scenografie o creare immagini?
Matteo Bordone, propone una riflessione su come l’AI sta trasformando il modo in cui pensiamo, produciamo e fruiamo contenuti culturali, produzioni artistiche, esperienze performative. Come si modificano i ruoli di autori, drammaturghi, scenografi, attori e registi? L’estetica e il linguaggio delle opere cambieranno radicalmente, o si adatteranno in modo più sottile? E il pubblico – noi tutti – come vivrà queste trasformazioni?
Un’occasione per interrogarsi, senza allarmismi ma con spirito critico e curiosità, su un cambiamento già in corso, che tocca da vicino la nostra immaginazione collettiva.
Sul palco, a dialogare con Matteo Bordone, ci saranno Federica Patti, storica dell’arte e curatrice di Digitalive, la rassegna di Romaeuropa Festival dedicata alle arti multimediali performative, e Silvia Galletti, coreografa e danzatrice, che nella sua ultima performance, Dear chatbot, fa costruire la partitura coreografica all’intelligenza artificiale.

con Matteo Bordone
intervengono Federica Patti, Silvia Galletti

Additional Details

Orario di fine - 00:00

 

Data e ora

16-05-2025 // 19:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends