BORN GHOST

BORN GHOST

1043 1043 people viewed this event.

Uno spettacolo nero, a tratti spaventoso ma anche commovente e delicato; una riflessione poetica sulla diversità e sull’isolamento. Attraverso i linguaggi del teatro di figura, della narrazione, della videoarte e della musica, viene messa in scena la leggenda del fantasma di Azzurrina di Montebello, figlia albina di Costanza Malatesta e del feudatario Uguccione, scomparsa misteriosamente nel 1375. 

Fantasma la bambina lo era, in ogni caso, già in vita: rinchiusa a chiave nel suo castello a causa dei suoi capelli bianchi. Una storia tragica ed onirica sull’alterità che allora come oggi fa sempre paura, ma anche un inno alla libertà che è in sé lotta contro l’ignoranza e il pregiudizio.

L’opera si pone al confine tra teatro di figura e cinema di animazione, mescolando produzione artigianale e tecnologie digitali. I pupazzi manipolati sulla scena e le figure animate digitalmente prendono entrambi vita dalla dimensione della memoria, da un passato che si fa incubo e si incarnisce in leggenda.

Il video artista Cosimo Miorelli ha creato animazioni di grande impatto emotivo rappresentando i principali momenti che scandiscono la vita e la morte della bambina in chiave onirica e metafisica: i paesaggi emergono dal buio come reminiscenze di una vita lontana, mutano continuamente in echi di ricordi e frammenti di sogno, i colori divampano all’improvviso con la forza di pensieri dolorosi e le immagini si tramutano l’una nell’altra plasmate da una stessa materia. Il bosco diventa un cervo, il teatro si trasforma in un rogo mortale, il fiume muta nel volto di un’annegata; in un gioco di metonimie visuali e analogie cromatiche che creano un contrappunto visivo alla narrazione.

Il compositore e musicista Stefano Bechini ha lavorato sul tema della memoria dando vita a paesaggi sonori che indagano il rapporto dell’uomo con la morte. Un concerto di elettro acustica per pianoforte, sega musicale e violoncello che ha vinto il premio “best original music” al Festival Internazionale di Teatro Valisca, in Polonia.

PER PRENOTARE

Inviare un Whatsapp o SMS al numero 328 8535125 indicando Nome, Cognome, Spettacolo, Numero di biglietti.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso GRATUITO.

PRESENTAZIONE COMOAGNIA 

La Coppelia Theatre è attiva dal 2010 sulla scena teatrale internazionale con un tipo di indagine unica nel suo genere che si pone a confine tra teatro e cinema d’animazione, tra arte e scienza; congiungendo tradizionali tecniche costruttive e moderna sperimentazione ingegneristica. 

Alla base della sua poetica c’è la costante sperimentazione di una comunione tra poesia e tecnologia. 

Gli spettacoli della Compagnia hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti: “Born ghost” ha vinto il bando “Sostegno alla produzione 2020” dell’ERT ed è inoltre finalista al premio nazionale “Forever Young 2020” della Corte Ospitale e al premio “Over Emergenze Teatrali 2020” di Teatro Argot Studio e Nest Teatro . “Clockwork metaphysics,” ha vinto il premio “Best original music” al Festival Internazionale di teatro Valise (Polonia, 2016); “La cacciatrice d’astri”, micro-teatro da camera, è stato selezionato dal MIBAC per essere inserito come esempio dell’eccellenza teatrale italiana sul sito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

co-produzione Coppelia TheatreERT | Emilia Romagna Teatro

drammaturgia, performer Mariasole Brusa

Puppets, scene Jlenia Biffi

Video artist Cosimo Miorelli

Musiche originali, pianoforte Stefano Bechini

Sega musicale Natalia Paruz

Violoncello Marco Algenti

Light designer Gianni Staropoli, Bogdan Tudose

Consulenza alla regia Andrea Macaluso

Consulenza tecniche vocali Francesca Della Monica

 

Progetto selezionato sul bando Richiedo asilo artistico

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://wa.me/message/UBK4NLSGRVCGL1 →

 

Data e ora

08-09-2023 // 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends