Generazione gLocale

Generazione gLocale

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE

/alle 19:00

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

/alle 19:00

GRADISCA D'ISONZO

/ Piazza Unità, Parco della Spianata

Ingresso libero

/ massimo 30 spettatori, prenotazione consigliata su www.invisiblecities.eu

GENERAZIONE GLOCALE

ZONA K

Uno spazio pubblico.

Un gruppo di adolescenti del Friuli Venezia Giulia.

Una battaglia d’identità tra Attori e Pubblico.

“Generazione gLocale" è uno spettacolo interattivo con l’uso di cuffie audio Wi-Fi. Il format, dopo la prima versione realizzata a Milano, vede la sua presenza in diverse città coinvolgendo gli adolescenti nella creazione di drammaturgie locali dedicate al confronto tra generazioni. Durante i laboratori chiediamo ai ragazzi e alle ragazze di costruire l’identikit di una tribù gLocale. Proviamo a farci domande di cui non sappiamo già le risposte. Ci chiediamo, per esempio, come condividere autenticamente una biografia con il pubblico. Così raccogliamo storie trasformandole in una esperienza collettiva dove attori e spettatori saranno entrambi protagonisti.

produzione /ZONA K

regia /Andrea Ciommiento

supervisione /Roger Bernat

coordinamento /David Benvenuto

assistenza alla creazione /Benedetta Giacomello

supporto organizzativo /Rita Esposito e Antonio Babbo

in collaborazione con /gli studenti

dell’Istituto Professionale Ceconi di Udine

con il sostegno della

/Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ZONA K è un centro culturale di Milano diretto da Valentina Picariello e Valentina Kastlunger dedicato all’incontro tra diverse discipline artistiche. Dopo la prima produzione nel 2014 di Remote Milano dei Rimini Protokoll (Berlino), si sono susseguite negli anni collaborazioni con artisti italiani e stranieri (zonak.it).

INVASIONI CREATIVE è un progetto d’arte relazionale diretto da Andrea Ciommiento e David Benvenuto con il supporto organizzativo di Benedetta Giacomello. Un percorso che sviluppa attività laboratoriali, eventi di comunità, percorsi didattici perle nuove generazioni in collaborazione con istituti scolastici, gruppi informali eassociazioni del territorio regionale e nazionale (invasionicreative.com).

ANDREA CIOMMIENTO si laurea in “Tecniche Artistiche e dello Spettacolo”all’Università Ca’ Foscari di Venezia perfezionandosi alla Biennale College Teatro di Venezia con artisti come Roger Bernat e Agrupación Señor Serrano. Dal 2012 curaprogetti artistici che includono spettacoli dal vivo, laboratori d’arte relazionale e coinvolgimento di comunità locali, tra le collaborazioni l’Istituto PraticheTeatrali/Teatro Nazionale di Torino, ZONA K di Milano, l’Albero di Matera e Invasioni Creative di Udine. Ha tenuto docenze al Master in Teatro Sociale dell’Università Sapienza di Roma e Università Europea di Roma (andreaciommiento.com).