Workshop di videomapping

WORKSHOP DI VIDEOMAPPING
a cura di Simona Noera

15-16 maggio 2017 – In\Visible Cities Festival
Mediateca provinciale di Gorizia / piazza Vittoria

Il workshop ha lo scopo di introdurre i partecipanti all’uso delle tecniche di video mapping e si rivolge a un pubblico che abbia interesse nell’apprendere questa particolare tecnologia di realtà aumentata. Nello specifico, questa verrà presentata attraverso il software professionale Resolume Arena, lo strumento più utilizzato in questo campo per gestire contenuti audiovisivi, performance, stage e installazioni (anche interattive).
Il seminario si articolerà in due sessioni: la prima per principianti e la seconda avanzata (per chi ha già un minimo di esperienza con il software Resolume e il VJing o per chi ha seguito la prima sessione).

Sessione base (15 maggio, ore 16.00 – 20.00)
Si partirà da un’illustrazione di base dell’interfaccia che introdurrà progressivamente tutte le funzionalità del programma, con l’aggiunta di suggerimenti professionali per imparare a usare questa applicazione nel migliore dei modi, a seconda delle proprie esigenze. Durante il workshop verrà richiesto ai partecipanti di provare tutte le funzionalità spiegate e di risolvere esercizi pratici di verifica.

Sessione avanzata (16 maggio, ore 19.00 – 23.00)
Ci si focalizzerà sulla presentazione e applicazione delle varie tecniche di video mapping usando Resolume Arena e alle modalità di produzione di contenuti adatti a ogni tipologia di video mapping, da quello architetturale alla performance dal vivo.
Al termine dell’esposizione tecnica, i partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare una piccola esecuzione dei procedimenti spiegati su un oggetto a loro scelta.
E’ previsto un happening finale mercoledì 17 maggio, alle ore 21.30 all’interno del programma di In\Visible Cities.
I partecipanti devono portare a lezione il proprio notebook e eventuali cavi e adattatori per connettere il proprio laptop al proiettore. Inoltre, possono portare controller, proiettori e contenuti video, in modo da poter sperimentare il più possibile.

Simona Noera
Fondatrice e membro della piattaforma KinocirKus.net, fondatrice della comunità VJs in Prague (facebook.com/vjeovevpraze/) e organizzatrice dei VJ meeting a Praga. Organizzatrice del BYOB Prague (Bring Your Own Beamer-one night exhibition for VJs+beamer) per Signal Festival.
Ha frequentato la Faculty of Humanities – Charles University, Prague – MA Electronic Culture + Semiotic nel 2013 e l’ESAV – École Supérieure d’ AudioVisuel Toulouse tra il 2009 e il 2010.
Ha partecipato ai Festival: Signal Festival 2013-2017 (Prague), B-Seite 2014 (Mannheim), VJ Festival 2014 (Nürnberg), Akropolis Multimediale 2014-2015 (Prague), VJ Union 2015 (Berlin), DAVE 2015 (Dresden), Elekce 2016 (Prague), LivePerformersMeeting 2016 (Amsterdam), Genius Loci Lab 2016 (Weimar).

Numero partecipanti
5 min – 10 max

Location
Gorizia: Mediateca provinciale “Ugo Casiraghi” e piazza Vittoria.

Giorni e ore
15 maggio 2017 – ore 16.00 – 20.00 / Sessione base
16 maggio – ore 19.00 – 23.00 / Sessione avanzata
17 maggio – ore 21.30 Performance pubblica all’interno del programma del Festival.

Costo
Gratuito.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni al workshop chiudono il 10 maggio 2017.
Per richiedere l’iscrizione al workshop è necessario inviare una mail a segreteria@quarantasettezeroquattro.it indicando: titolo del workshop, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, allegando CV o note curriculari.

Info
Web: www.invisiblecities.eu
Mail: segreteria@quarantasettezeroquattro.it
Cell: 338.1411435