Menchetti-Cirera-Serrano / Real Fake

Compagnia in residenza

Raffaella Menchetti
Clara Cirera
Sara Serrano

Titolo

REAL FAKE
Installazione prerogativa multimediale

La residenza

La residenza artistica si svolgerà ad Artegna, a partire dal lunedì 16 ottobre, con spettacolo conclusivo domenica 22 ottobre 2017.
Raffaella Menchetti, Clara Cirera e Sara Serrano proseguiranno il lavoro cominciato all’interno di residenze artistiche a Parigi e Barcellona sulle “fake news”, le false notizie, e la manipolazione dell’informazione in relazione al tema delle migrazioni.
Un lavoro di ricerca sul campo, che porterà al coinvolgimento della cittadinanza di Artegna e del Friuli che saranno chiamati a ricoprire il ruolo di intervistati e ad assistere in diretta alla “manipolazione mediatica” delle loro parole.
Un progetto provocatorio, che si concluderà con una performance/installazione che a sua volta richiederà una partecipazione attiva del pubblico.

La performance

Real Fake assumerà una forma ibrida, a cavallo tra la performance e l’installazione artistica, un ambiente multimediale che potrà essere esplorato e fruito dal pubblico. Uno spazio composto da diverse installazioni multimediali, alcune delle quali richiederanno la partecipazione diretta dei visitatori. I partecipanti saranno a loro volta intervistati e le loro parole saranno manipolate in diretta, entrando a far parte della performance.

Profilo artistico

Raffaella Menchetti si laurea in Nuove Tecnologie per l’arte all’Accademia di Brera e si diploma alla scuola di teatro Arsenale. Ad oggi lavora come regista e come performer. Clara Cirera studia nella scuola Nancy Tuñón e Col.legi del Teatro a Barcellona e nel Cours Florent in Francia. Ad oggi lavora come regista e attrice. Raffaella e Clara si conoscono a Venezia alla biennale college teatro, da quel momento si crea una collaborazione che porta alla nascita di RealFake.

Residenza promossa e curata da

ConDig_Logo_colore su bianco

 

02 LOGO CSS VECTOR RED