Pezzi

Spettacolo 

Cortile interno di Palazzo Locatelli (in caso di pioggia: Museo civico del territorio)

Sabato 4 novembre ore 20.00

 

La performance PEZZI si realizza tramite un workshop che il collettivo Jennifer rosa propone ad un gruppo di persone coinvolte in loco, comprendente  “migranti” e “stanziali”.

Consiste in un’azione collettiva prevalentemente vocale, nella quale il canto di ogni performer si intreccia fondendosi alle voci e al canto degli altri in un crescendo corale fondato sull’ascolto reciproco.

Nella dialettica tra il perseguire il proprio canto e l’adeguarsi al tempo comune, si dà un insieme in cui nessuno prevale sugli altri: ciascuno mantiene intatta la sfera personale – emotiva, linguistica, melodica -, incontrando però nella dimensione corale un luogo di forza e intensità, l’emergere di una potente dimensione collettiva.

I corpi dei performer, distesi a terra sul dorso, ingombrano buona parte della superficie dello spazio condiviso con gli spettatori. La loro orizzontalità costringe  questi ultimi ad incontrarli come corpi irriducibilmente presenti, depositati a terra nella loro pesante interezza, gravità lasciata a favore della voce che si eleva. Mancando l'”a tu per tu” del confronto tra volti e tra sguardi, si è chiamati a un incontro  spaesante quanto dovuto.

 

a cura di: collettivo Jennifer Rosa

conduzione del workshop e regia della performance: Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Francesca Raineri