Not/Fake – Spettacolo multimediale

Venerdì 6 luglio / Ore 21.30
Piazza Marnico – 60’

Spettacolo multimediale

Not/Fake

di e con Gabriela Jacomella (autrice del libro Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle) /
Videoproiezioni di Ruben Vuaran (Quarantasettezeroquattro)


 

Cosa sono le fake news, da dove vengono, chi le crea e quali sono le storie che si celano dietro il fenomeno più discusso (a volte anche a sproposito e in maniera strumentale) degli ultimi tempi? Not/Fake è una riflessione collettiva e aperta sul tema della disinformazione, sul ruolo che gioca nelle nostre vite, sull’impatto che può avere sui processi di costruzione e tutela della democrazia. Ma è anche una storia, o meglio una rete di storie, luoghi, eventi, persone. Per capire, insieme, come interagire e reagire di fronte a una delle vere emergenze del nostro tempo.


 

Gabriela Jacomella
Gabriela Jacomella è nata nel 1977 a Chiavenna (Sondrio). Dopo gli studi in Lettere e Filosofia alla Scuola normale superiore di Pisa, inizia a lavorare al “Corriere della Sera”. Durante i nove anni in via Solferino studia Diritto internazionale dei diritti umani a Oxford, dove ritorna per una fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, con una ricerca su media europei e migrazioni. Lascia il “Corriere” nel 2011 e, negli anni successivi, si occupa di formazione e giornalismo nei paesi in via di sviluppo, dal Sud Sudan alla Birmania. Nel 2016 fonda, insieme a Nicola Bruno e Fulvio Romanin, Factcheckers, un’associazione no profit che promuove e diffonde la cultura del fact checking (vale a dire, la verifica dei fatti e delle fonti), soprattutto online. Dall’ottobre 2017 è Young Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Governance dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze). Ha pubblicato due graphic novel (con Gabriel Pacheco e Gianluca Costantini) e un libro per bambini, e collabora con varie testate italiane. Per Feltrinelli Kids, Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle (2017).