La stampa di un falso. Laboratorio di serigrafia.

Domenica 1 luglio / dalle 10.00 alle 13.00
Cortile di Palazzo Locatelli / piazza XXIV maggio

“La stampa di un falso”. Laboratorio di serigrafia.

Laboratorio per bambini e ragazzi per imparare la tecnica della serigrafia e realizzare una maglietta esclusiva.
a cura di Roberto Zanini


 

DESCRIZIONE 
La serigrafia è una tecnica di stampa artistica che si utilizza per riprodurre immagini su qualsiasi materiale mediante l’uso di un tessuto teso su un telaio, dell’inchiostro e una spatola.
Per il festival si realizzerà una grafica ideata appositamente sul tema del falso che poi andrà incisa su un telaio. Durante il festival si invitano le persone a partecipare portando una maglietta, un canovaccio o un qualsiasi altro tipo di indumento o tessuto preferibilmente di cotone su cui verrà stampata dal vivo la grafica.

OBIETTIVI
Far conoscere ai partecipanti la tecnica di stampa serigrafia, dando loro la possibilità di provare tale tecnica e portarsi a casa una grafica esclusiva.

TEMPISTICHE
Il laboratorio da realizzare durante il festival coprirà l’intera mattina e i partecipanti saranno coinvolti in momenti diversi, dal momento dedicato alla spiegazione base della tecnica serigrafica alla stampa sul materiale portato dai partecipanti.

Il workshop è gratuito.
Magliette, canovacci, borse o altre stoffe devono essere portate dai partecipanti.


 

Roberto Zanini
Laureato in Storia dell’arte contemporanea, dal 2009 lavoro come grafico designer presso agenzie di comunicazione e aziende private.
Come artista realizzo sculture in ferro, oggetti d’arredamento, illustrazioni e stampe su carta. Ho collaborato con associazioni culturali (AtoZ e Impronta Culturale) per la promozione di eventi culturali di musica, letteratura, teatro e arte. Dal 2012 ho avviato una collaborazione con l’associazione inglese Dada Projects per promuovere l’arte e la creatività attraverso scambi culturali in Europa.
Da marzo 2014 gestisco un laboratorio di serigrafia artigianale per la realizzazione di stampe su carta e stoffa a tiratura limitata.