Giornali, tv, web. Come fare buon giornalismo al tempo delle fake news

Venerdì’ 29 giugno / ore 18.30
Cortile di Palazzo Locatelli – 60’

Incontro

Giornali, tv, web. Come fare buon giornalismo al tempo delle fake news.

Enzo D’Antona (Direttore de Il Piccolo)
Gabriele Franco (Messaggero Veneto – Direttore Fake News Fest)


 

L’incontro di inaugurazione del festival è dedicato ad una riflessione ad ampio raggio sul rapporto tra giornalismo e “false notizie”. Un rapporto tutt’altro che recente, che non riguarda solamente la comunicazione sui social network e le “bufale sul web”, ma che chiama in gioco l’etica del mestiere giornalistico, le buone pratiche di verifica delle fonti, il rapporto con il proprio pubblico di lettori.
Ecco allora che si parlerà di etica e pratica del lavoro del giornalista, capendo se e come sono stanno cambiano con l’avvento di nuovi mezzi/pratiche/tempi di comunicazione. Cercheremo di capire come comportarsi in caso di errore e rifletteremo sull’efficacia delle smentite.
Proporremo uno sguardo “globale”, parlando si come si affrontano questioni epocali e complesse, fortemente soggette a reazioni di pancia e alla speculazione sui social network: l’immigrazione; il ruolo dell’Europa nella crisi degli ultimi anni; questioni internazionali complesse come Russiagate.
E poi uno sguardo sulla dimensione locale: il Friuli Venezia Giulia e le fake news; e il rapporto del quotidiano locale col suo pubblico e con il mondo dei social.