di mercato

20 maggio 2017, 10.00 / replica ore 11.00
mercato coperto, corso verdi

Performance di danza verticale site specific

Il Posto Danza Verticale + Marco Castelli Small Ensemble
Ideazione e Coreografia Wanda Moretti
Musica per sax e live electronics Marco Castelli
Aerial Dancer Elena Annovi, Simona Forlani
www.ilposto.org – www.marcocastelli.org
produzione 2017, Il Posto Danza Verticale, Forte Marghera, In/visible Cities

Lo spazio diventa impulso motorio per una performance site specific di danza aerea e verticale per il mercato di Gorizia.
La frammentazione – fisica e funzionale – insieme alla presenza di diverse attività costituisce una condizione tipica dei luoghi di mercato.
Il mercato è un’ area della città pensata e vissuta come un collage di spazi che devono essere attraversati e, pur con una loro distinta connotazione quotidianamente riorganizzata, mantengono uno stato di leggerezza e trasformazione.
Le nostre performances non sono solo esibizione, per quanto singolare, di danza verticale e aerea, ma un ambizioso accorpamento linguistico in cui danza, musica e architettura dialogano tra loro. Perché allora non inserirsi in questa trasformazione ricercando, attraverso il nostro linguaggio, il “genius” di questo luogo!?


 

Il Posto è la prima compagnia in Italia specializzata nelle performance site specific su piani verticali. Fondata nel 1994 a Venezia dalla coreografa Wanda Moretti e dal musicista Marco Castelli, al fine di creare spettacoli in verticale che uniscano danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive.