Leonardo Memory Experience

LUNEDÌ 15 LUGLIO / GRADISCA D’ISONZO
dalle 18.00 alle 21.00 e dalle 22.30 alle 24.00 / partenza ogni 5’ – durata 30’
punto di partenza Piazza dell’Unità

percorso audiovisivo con tablet e cuffie

Leonardo Memory Experience

a cura di Acquasumarte

1_Leonardo Memory experience_acquasumARTE

Leonardo Memory Experience è un percorso audio-video di circa trenta minuti, fruibile in modo semplice e immediato da uno spettatore alla volta con l’ausilio di tablet e cuffie audio. È un site-specific-work sulla memoria dei luoghi, indaga la loro modificazione nel tempo e il rapporto tra passato e presente, si nutre dei ricordi, dei racconti di chi quel territorio lo abita. In questa versione appositamente creata per IN\VISIBLE CITIES festival 2019, si indaga e approfondisce il rapporto tra la città di Gradisca d’Isonzo e la presenza di Leonardo da Vinci, chiamato nel 1500 a realizzare difese sull’Isonzo per contrastare gli assalti dei turchi. Leonardo Memory Experience è insieme performance urbana, video-arte, docu-film, teatro, poesia e rappresenta un’esperienza nuova per lo spettatore. L’azione fisica del camminare così come la natura individuale dell’esperienza concorrono a renderla intima ed emotivamente coinvolgente. Lo spettatore viene guidato da indicazioni che gli vengono fornite in cuffia, percorre un cammino in cui ciò che vede nella realtà si intreccia alla narrazione audio e alle immagini che scorrono sul tablet. Una drammaturgia composita che si avvale anche dell’intervento in tempo reale di performers, il cui agire rende ancor più sottile il confine tra reale e virtuale, creando curiosità ad un pubblico involontario costituito da chi cammina per strada immerso nella propria quotidianità. Un ulteriore grado di coinvolgimento attivo di cittadini avviene nella fase di preparazione attraverso interviste, video riprese, raccolta di testimonianze e storie personali. Questa fase di ricerca materiali, seguita dalla composizione drammaturgica, le riprese video del percorso e la post produzione audio-video è sviluppata nelle due settimane di residenza che IN\VISIBLE CITIES mette a disposizione a acquasumARTE.

Audio Video Memory Experience è un format “site-specific” di acquasumARTE Visual & Performing Art – Milano.
Concept e realizzazione: Maurizio Capisani e Sabrina Conte


 

acquasumarte
Gruppo artistico indipendente fondato nel dicembre 2007 da Maurizio Capisani, Sabrina Conte, Sonia Conte e Francesco Cimino. Si dedica alla ricerca e alla creazione multidisciplinare, esplorando i confini tra linguaggio teatrale, arti visive, performance e multimedialità. Dal 2008 al 2012 gestisce uno spazio culturale a Pavia, attivando la collaborazione con numerosi artisti e curatori, matura un’importante esperienza nell’organizzazione di eventi culturali, mostre di arte visiva, concerti, spettacoli teatrali, eventi letterari. Realizza rassegne ed esposizioni con il sostegno del Comune e della Provincia di Pavia. Numerose sono anche le produzioni realizzate in questi anni: Not Now (2009-2012, performances multidisciplinari di composizione istantanea), Madrigale 1.0 (2009 Gemine Muse, performance site-specific per i Musei Civici di Pavia), Bisanzio (2010-2011, teatro d’innovazione). Nel 2011 vince il bando di Fondazione Cariplo “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura” con il progetto di arte urbana e performance multimediali per singolo spettatore “Incursioni D’(a-m)Arte, che realizza nella città di Pavia tra il 2011 e il 2012.
Nel 2013 trasferisce la propria sede a Milano. E’ selezionato in residenza artistica alle Officine Creative Ansaldo, dove realizza il progetto multidisciplinare “Oca Marziana”: produce la performance multimediale site-specific Audio-Video-Memory-Experience Crossing Memory O.C.A., l’installazione- performance Memory Play e lo spettacolo Metropolitan Requiem. Nel 2013 crea, commissionato da Coreografia D’Arte Festival di Spazio Tadini Milano, e con il sostegno di Fondazione Boetti di Roma, lo spettacolo “Le Felici Coincidenze” sull’opera dell’artista concettuale Alighiero Boetti. Partecipa con due brevi studi teatrali alle edizioni 2014 e 2015 di IT Festival Milano. Nel 2015 presenta al MAAM di Roma (Museo dell’Altro e dell’Altrove diretto da Giorgio de Finis) un’anteprima dello spettacolo di teatro performativo “Shoot the Queen” ispirato al saggio “Arte e potere” del curatore d’arte Roberto Gramiccia, debuttando con la versione definitiva del lavoro al Milano Off Isola Festival 2016. Nell’estate 2016 realizza il progetto multimediale site-specific “Audio Video Memory Experience – Lugnano in Teverina (Terni)” all’interno del programma di residenza artistica Verdecoprente Re.Te., dove l’anno successivo è nuovamente invitato per una seconda versione del progetto. A giugno 2017 realizza “Audio Video Memory Experience – Milano Isola”, presentato come collateral al Milano Off Festival. A ottobre 2017 lo spettacolo Shoot the Queen è selezionato per il Festival “Più che danza” e presentato al Teatro Fontana di Milano. Intanto l’associazione si impegna in due nuovi progetti: la direzione artistica di BressART, il primo festival di arti contemporanee nell’Oltrepo Pavese, realizzato nel 2017, a cui seguono le edizioni 2018-2019, e la creazione de La Casa di Amleto, centro artistico multidisciplinare situato a Bressana PV. A luglio 2018 realizza, su commissione per la prima edizione del Festival di Filosofia di Ceccano (FR), la performance “Granma 82 – Nella stanchezza ardente del mio sangue”, liberamente ispirato al libro di Roberto Gramiccia “Elogio della fragilità” – Mimesis Edizioni. Vince con il progetto AudioVideoMemoryExperience il bando IN/Visible City 2018, selezione congiunta con PIM Off Milano; attraverso due distinte residenze tra i mesi di ottobre-novembre 2018, vengono realizzati AudioVideoMemoryExperience Gorizia e AudioVideoMemoryExperience PimOFF. Nel 2019 acquasumARTE è inserita nel cartellone della stagione teatrale del Teatro Verdi-Buratto di Milano per il quale realizza un nuovo Audio Video Memory Experience – Milano/Quartiere/Isola.