In\visible Cities

FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE

Invisible Cities 2018

GORIZIA 15-28 OTTOBRE 2018

INVISIBLECITIES 2018: RESIDENZE ARTISTICHE, INSTALLAZIONI, LIVE PERFORMANCE, SPETTACOLI E WORKSHOP

 

 

Leggi tutto

 

 

Edizione 2018: Cantieri aperti. Il racconto del lavoro, dei mestieri, delle professioni tra passato e presente

 

La quarta edizione di InVisiblecities dedica una sezione alla riflessione sul tema “Cantieri aperti. Il racconto del lavoro, dei mestieri, delle professioni tra passato e presente”. Attraverso le pratiche delle arti digitali e i linguaggi della multimedialità, artisti di tutt’Europa saranno chiamati a sviluppare riflessioni originali su questioni inerenti il mondo del lavoro che sempre più si trovano all’ordine del giorno: il rapporto tra le generazioni, con le difficoltà, da un lato, ad accedere al mercato del lavoro e, dall’altro, a lasciarlo; la trasmissione dei mestieri tradizionali;

il racconto delle pratiche artigianali e la narrazione della precarietà; i nuovi lavori nell’economia digitale; i percorsi di apprendistato e formazione per gli italiani e i migranti; il racconto dei cosiddetti “cervelli in fuga” e la situazione lavorativa negli altri paesi europei. Più in generale i progetti potranno affrontare il tema delle “pratiche lavorative” di ieri e di oggi, la questione dei diritti, la narrazione delle realtà lavorative del territorio, le memorie dei lavoratori.

Il programma

 

Dal 15 al 28 ottobre: 2 settimane di residenze artistiche – in cui artisti provenienti da tutt’Italia progetteranno e realizzeranno installazioni e performance site specific – spettacoli, reading, workshop, incontri, laboratori.
Un cartellone di eventi che animerà il centro storico di Gorizia, l’area pedonale tra Corso Verdi e via Garibaldi, invadendo strade, cortili, negozi, spazi sfitti, abitazioni private.

 

Programma completo
.
 
 Prenota i biglietti 

Call For Artist / Invisible Cities 2018

GORIZIA / 15 – 28 OCTOBER 2018
MILANO / 29 OCTOBER – 7 NOVEMBER 2018

OPEN CALL FOR PERFORMANCE/MULTIMEDIA INSTALLATIONS
AND ARTISTIC RESIDENCIES

The participants can propose:
1) a completed artwork to be installed/performed during the Festival (15-28 October 2018)
2) a project to be realized in the formula of “artistic residency”; depending on the proposed art project the residency will last one or two weeks, from 22 to 28 October 2018. In addition, one of the selected residency projects will continue in Milan within the PimOff Theatre programme, from 29 October to 7 November 2018.

 

.

READ THE CALL

 

Performances 2016

Installations 2016

Workshops 2016

Meetings 2016