Medea/Cormons – 6/9 giugno 2019

CD2019 logo nero

.

Scarica il PROGRAMMA SFOGLIABILE

.

MEDEA

6 giugno

21.30 / Ara Pacis
1918: Un mondo nuovo?
Spettacolo teatrale + videomapping
47|04 + Studenti Liceo Petrarca di Trieste

Uno spettacolo multimediale che racconta le conseguenze della Prima guerra mondiale sulle popolazioni e le società europee coniugando i linguaggi del teatro e della musica con le potenzialità espressive del videomapping architetturale.
Un intreccio si storie, di sguardi e di esperienze di vita, segnate da un prima e da un dopo.
Prima e dopo il 11 novembre 1918, alle ore11.00. Prima e dopo la firma dell’armistizio.

.

CORMONS

7 giugno

19.00 / Cortile Palazzo Locatelli
Fake Leonardo
Reading + aperitivo
con Alexander Neuwahl

Leonardo da Vinci è una delle figure storiche più conosciute al mondo: uomo dalla curiosità insaziabile, artista eccelso, inventore geniale, fine scienziato, ingegnere militare, musicista, poeta. Questo è il principale motivo per cui su Leonardo si sono create delle vere e proprie leggende che, come nel caso delle fake-news, non sono del tutto false.
Fake Leonardo è un reading che ruota attorno ad alcuni significativi fraintesi sulla figura di Leonardo, cercando di mettere in luce quali siano gli elementi di verità che si celano alla base di questi falsi miti.

21.00 / Piazza XXIV maggio
The Junkologist
Concerto
THE JUNKOLOGIST (ITA) – electroprimitivism / Steve Nardini – voce, elettronica / Lorenzo Mania – elettronica

The Junkologist è l’incontro tra Steve Nardini e Lorenzo Mania (Linguaggio Macchina), una collisione d’urgenza che nasce da una forzatura; costruire con quello che si ha. Adesso. Detriti di suono techno e brandelli di storie, sartoria elettronica e linguaggio iconoclasta.
È rumore bianco e proviene da lontano. Bullshit Free Primitivism.

a seguire

Chris Imler
concerto

Iconico simbolo di una sottocultura metropolitana che ostenta eleganza formale e decadenza rock’n’roll, creando un personalissimo stile fatto di combinazioni audaci, sperimentazioni, anticonformismo, quasi come se il suo fisico asciutto e nervoso, i baffi sottili e lo sguardo magnetico fossero l’espressione di un preciso modello di glamour.

i due concerti sono organizzati in collaborazione con Live – Musiche di Sconfine 2019
a cura di Dobialab + Circolo Eventualmente

.

8 giugno

19.00 / Museo civico del territorio
ABC Abbecedario del teatro quotidiano
Proiezione / restituzione workshop
a cura di: Compagnia Dynamis all’interno del progetto “Maestri della luce”
Che cos’è il teatro contemporaneo? Come funziona? Come riconnettere pubblico e spazi teatrali? La compagnia romana Dynamis riflette in modo ludico e divertente su questi temi attraverso una performance/proiezione frutto del workshop che ha coinvolto i cittadini di Cormons e di altre città italiane.

19.30 / Sala Civica
Embody
Spettacolo di danza, videomapping e proiezioni olografiche
Kaartik + Federico Petrei (Deltaprocess) // Richiedo asilo artistico 2019

Azione performativa che fa interagire corpi e disegni di luce. Embody rivela i codici dei disegni di Leonardo in una performance interattiva con proiezioni olografiche.
La scienza e sensualità del genio Da Vinci si anima nei quadri in movimento interpretati da Kaartik ed espansi dal video mapping di Deltaprocess.
Sound design: Alexey Grankowsky

a seguire (Cortile Palazzo Locatelli)
Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi
Museo Ideale Leonardo da Vinci
Incontro + aperitivo

Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci fin dalla sua creazione nel 1993 riflette sulla complessità di Leonardo artista, scienziato, inventore e designer, ma anche genio umanissimo, e lo pone in rapporto non solo alla sua terra d’origine ma alla sua attualità nell’arte moderna e del nostro tempo. Una vera e propria opera d’arte vivente.

Ore 21.30 / Piazza XXIV maggio
Imitare il corpo, per cogliere l’anima
La biomimetica da Leonardo da Vinci a oggi
Lezione-spettacolo multimediale con proiezioni
di e con Alexander Neuwahl

Acuto osservatore della natura, con le sue macchine volanti che imitano uccelli, pipistrelli e insetti, le sue pinne subacquee ispirate alle superfici membranacee dei pesci volanti, Leonardo da Vinci può essere considerato un pioniere della moderna disciplina della “biomimetica”, trovare cioè soluzioni innovative per i problemi tecnologici ispirandosi alla natura. La lezione-spettacolo di Alexander Neuwahl si focalizzerà sul lavoro degli artisti e dei sognatori di oggi le cui creazioni si ispirano alla biomimetica rivelando quanto Leonardo da Vinci avesse già intuito gli sviluppi della conoscenza nei secoli successivi.

Alexander Neuwahl è fondatore del gruppo di studi ArtesMechanicae, che si occupa della ricostruzione filologica del lavoro degli artisti ingegneri del periodo rinascimentale, primo fra tutti Leonardo da Vinci.

22.30 / Piazza XXIV maggio
s/confinate
Spettacolo multimediale itinerante
co/produzione Teatro della Sete e 47|04
di e con Serena Di Blasio, Valentina Rivelli. Video di Ruben Vuaran

“Danae”, con Valentina Rivelli; “Grazie di dirmi chi sono”, con Serena di Blasio.
2 istantanee dell’anima. Ritratti. Specchi del volto e dell’animo umano.
Donne di epoche diverse a confronto con uno spazio recluso, ristretto. La loro libertà di spaziare controcorrente.
In video le immagini interagiscono con il narrato, in un dialogo di compensazioni.

.

9 giugno / Cormons
Giornata organizzata in collaborazione con Fieste da Viarte 2019

18.00 / Piazza XXIV maggio
Le Mura
Danza urbana itinerante
Arearea
Coreografia: Roberto Cocconi
assistenti alla coreografia: Valentina Morpurgo
danzano: Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi, Irene Ferrara, Angelica Margherita, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Anna Savanelli, Nicol Soravito, Luca Zampar
musiche: Alessandro Montello
Ideazione del progetto: Roberto Cocconi, Claudio De Maglio, Fabrizio Zamero

Le mura sono la scenografia all’agire quotidiano ma anche gli inflessibili limiti del labirinto; la protezione dall’ignoto o il segreto rifugio di ignorate violenze. Quanti significati assumono le mura e in quante forme vengono foggiate dall’uomo, coprotagonista di questa azione.
Un percorso scandito dai ritmi della sacra rappresentazione, in cui ogni azione, ogni passaggio della vita dell’uomo viene determinato da rituali non codificati, ma non per questo meno rigorosi, a cui di volta in volta egli si uniforma con passiva accettazione o si sottrae in un impeto di utopia anarchica.

19.30 / Sala civica
404 Identità not found
Spettacolo teatrale multimediale
di e con gli studenti del Liceo Paschini-Linussio di Tolmezzo
con la partecipazione straordinaria di Doro Gjat
a cura di 47|04

Una ricerca, un’indagine, forse un vero e proprio processo. Per capire cos’è successo all’identità, al senso di appartenenza ad un territorio e ad una tradizione.
Uno scontro fra generazioni. O forse, semplicemente un confronto.
Gli studenti del Liceo Paschini Linussio di Tolmezzo salgono sul palcoscenico per condividere il loro percorso di ricerca su uno dei temi più complessi del mondo contemporaneo. Attraverso i linguaggi del teatro multimediale.

Ore 21.30 / piazza XXIV maggio
Il ragazzo Doro
Concerto / spettacolo
Doro Gjat

Uno spettacolo tutto nuovo dove alla musica suonata in compagnia della sua band (Elvis Fior alla batteria, Luca Moreale alla chitarra e ai cori, Mirko Caso al basso e Giacomo Santini alla seconda chitarra) si alterna a parti recitate, frutto dell’esperienza fatta all’interno del fortunato spettacolo teatrale “Orizzonti Verticali a Teatro” che lo ha portato in giro per i teatri di tutta la regione durante la stagione invernale.

.

WORKSHOP / Museo civico del territorio
7 giugno
ore 11.30 / 17.00 / 20.00
8 giugno
ore 11.30

ABC Abbecedario del teatro quotidiano
a cura di: Compagnia Dynamis all’interno del progetto “Maestri della luce”

Che cos’è il teatro contemporaneo? Come funziona? Come riconnettere pubblico e spazi teatrali? Come coniugare intenti artistici e aspettative degli spettatori?
ABC è un laboratorio aperto a tutti, che ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico – in modo ludico – alle forme, ai contenuti e ai termini del teatro contemporaneo, letti e tradotti dagli occhi degli stessi spettatori.
Durata 60’. A partire dagli 11 anni.