EX FERRAMENTA KRAINER
29 maggio ore 19


 

 

Performer Ben Tschiesche

Il Reactable è uno strumento musicale elettronico la cui interfaccia è costituita da un tavolo il cui piano superiore circolare, è un grande touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti di varie forme che generano diverse forme d’onda per formare un pattern sonoro. La relazione spaziale fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato.
Il Reactable è pensato come uno strumento elettronico collaborativo che consente a più esecutori di muovere e ruotare oggetti.
Ne derivano performance affascinanti e continuamente mutevoli, composte da suoni e proiezioni, che chiamano in gioco la partecipazione attiva del pubblico. Per questo motivo la performance di Ben Tsciesche a In\Visible Cities sarà seguita da un workshop in cui i partecipati potranno imparare a “suonare” con il tavolo.
Il Reactable è stato impiegato durante il Coachella Festival 2007 in California durante l’esibizione della cantante Björk, ed è stato presentato nel corso di numerosi eventi in Europa e negli Stati Uniti.