VIA RASTELLO
28 maggio ore 17.00


 

Coordinamento di Eva Sajovic e Chiara Perini

Il progetto “Ri\Costruire insieme. Campo Scuola San Marco 1976: un esempio di comunità educante” prende  spunto dall’esperienza del Campo Scuola “San Marco”, sviluppatasi a Ospedaletto (Gemona del Friuli – Udine) a seguito del terremoto del maggio 1976 in Friuli e fiore all’occhiello dei vari Campi Scuola organizzati nelle tendopoli dell’Alto Friuli nella stessa estate. Una comunità che aveva potuto sperimentare una nuova modalità educativa, a gruppi trasversali d’età che svolgevano attività all’aria aperta nei boschi e si cimentavano con innumerevoli tecniche artistiche, diede vita a un metodo scolastico indipendente definito “scuola integrata” che in seguito portò all’attivazione a Ospedaletto della scuola a tempo pieno, uno dei primi esperimenti in tal senso in Italia.
L’evento in partecipazione, legato all’installazione multimediale realizzata da Eva Sajovic e Chiara Perini, coinvolgerà alcuni dei protagonisti del Campo Scuola San Marco che daranno vita ad una conversazione all’aria aperta riproponendo ai visitatori del festival e ai passanti un esempio di comunità educante.

Eva Sajovic è un’artista di origine slovena che vive e lavora a Londra; i sui principali ambiti d’interesse sono le pratiche in partecipazione e l’impegno sociale. Eva attiva progetti in partecipazione con comunità in fase di cambiamento. I lavori più recenti le sono stati commissionati da Tate, Whitechapel Gallery, The National Archives, Ffotogallery, 198 Contemporary Arts and Learning, Photography Archive Centre.
Chiara Perini e’ un’artista e ricercatrice italiana che esplora il confine tra partecipazione sociale, arte e sistema educativo attivando progetti di comunita’ che coinvolgono residenti, associazioni territoriali, istituzione scolastica e studenti.