MERCATO ORTOFRUTTICOLO COPERTO
27 maggio 2016 ore 11 e ore 13


 

 

Compagnia Il Posto Danza Verticale + Marco Castelli Small Ensemble, ideazione e coreografia Wanda Moretti, musiche per sax e live electronics Marco Castelli, wall performers Elena Annovi, Simona Forlani, costumi Elettra Dal Mistro, scarpe Vibram Furoshiki, outfit tecnico Singing Rock, produzione Il Posto 2016, Forte Marghera
www.ilposto.org
www.marcocastelli.org

La danza che entra in un territorio è in continuo movimento, si trasforma a seconda del contesto, assume un ruolo di mediazione senza annullare la quotidianità di quello spazio, rende visibili altre informazione altri aspetti dello spazio e attraverso l’empatia viene percepita come un’esperienza vissuta in prima persona.
La danza verticale è in genere praticata in spazi non convenzionali alla performance, nel caso di questa creazione il palcoscenico è il mercato cittadino. L’azione dei danzatori si svilupperà nella parte superiore dell’architettura, utilizzando lo spazio vuoto e l’altezza mentre la musica risuonerà in tutto l’edificio.
I passanti diventeranno spettatori e potranno godere della trasformazione e interpretazione di uno spazio a loro conosciuto ma visto improvvisamente in un’altra veste, senza preavviso, interpretato dalla danza che trasformerà quel luogo abituale in uno spazio nuovo, con una prospettiva visiva diversa.


 

Il Posto è la prima compagnia in Italia ad essersi specializzata nelle performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli, al fine di creare spettacoli in verticale che uniscano danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive.